Cerca nel blog

Powered By Blogger

domenica, dicembre 31, 2006

CIAO 2006


Ho consumato i tuoi giorni, e non so se tutto il tempo che mi hai dato sia stato utilizzato in modo adeguato verso le persone e le cose che mi hai posto accanto. Facendomi forte del detto che con l'anno nuovo il vecchio è bruciato, mi pongo dinanzi al tuo fratello più giovane con nuovo vigore. Con questa convinzione e con la certezza che si può sempre migliorare, il 2007 mi darà tantissime occasioni per poter arrivare alla fine con migliori risultati. Essere ottimisti non guasta.

lunedì, dicembre 18, 2006

IL CENTRO DEL NATALE

Ritorna puntuale anche quest’anno a ricordarci che lui è presente nella storia. Continua a bussare alla nostra porta da lungo tempo e poche sono ancora le persone che gli offrono un alloggio, qualcuno che lo accolga per dargli la possibilità di donarci il suo dono. Come sarebbe bello se in questo Natale tutti potessero preparare una culla dove lui si possa coricare con noi. Ho intrapreso con una certa amarezza, la notizia, che da alcuni scaffali di supermercati sia stata sloggiata la statuina del bambinello per lasciare posto ad altri oggetti di maggior consumo. Non c’è da stupirsi se in questa società un personaggio così sia scansato. In ogni modo vadano gli avvenimenti in questo mondo; il bambinello continuerà a presentarsi alla nostra porta chiedendoci di essere un amico con cui camminare nei sentieri della vita.
Un augurio di Buon Natale a tutti

mercoledì, dicembre 13, 2006

Senzazioni


Cammino respirando profondamente, lascio gli occhi e il pensiero liberi alle loro fantasie. Ogni momento è vissuto senza fretta, lo voglio godere pienamente. Giunto a me da un tempo lontano, con attenzione mi presto a consumarlo. Percepisco la sacralità che in esso si raccoglie, e nel silenzio mi pongo dinanzi. Contemplo tutte le bellezze che la natura mi offre in quell’istante, ne ammiro i suoi elementi, diversi e unici, ognuno con il proprio fascino. In questa frazione é come se, con una lenta dissolvenza, fossi trascinato in un mondo fantastico, dove immediato è il rapporto fra me e questa parte dell’universo. Il meraviglioso ambiente mi ha avvolto, dal cuore, una voce forte s’innalza per dar lode al suo Creatore.

mercoledì, dicembre 06, 2006

Spirito Montano


"La vita vissuta è solo quella conquistata. Perciò la vita è difficile e deve essere difficile, come un'ascensione che non può essere bella se non è anche difficile. Ove non c'è difficoltà, non c'è lotta; ove non c'è lotta non c'è conquista.
Perciò la vita è lotta."

Ettore Castiglioni


"Il mio zaino non è solo carico di materiali e di viveri:
dentro vi sono la mia educazione,
i miei affetti, i miei ricordi, il mio carattere, la mia solitudine.
In montagna non porto il meglio di me stesso:
porto tutto me stesso, nel bene e nel male."

Renato Casarotto


Riflettendo su questi brevi pensieri di due grandi alpinisti, mi sono detto: come sono vere queste parole. Andar per monti sicuramente ti rinforza la volontà e lo spirito, puoi misurarti con te stesso senza poter mentire. La gioia intima di assaporare la dura conquista della vetta. Rispettarla nelle sue avversità con il coraggio di ritirarsi umilmente perché senti che ti respinge, accettare che forse non è ancora giunto il tempo di avvicinarti come tu vorresti.
La montagna è una scuola di vita, ti sa comunicare se sei attento quello che la natura di vuol insegnare. Ogni elemento del creato ha qualche cosa da dirci e da condividere con noi.

lunedì, dicembre 04, 2006

Il gesto verticale diventa danza


Fusione, arrampicata e danza diventano complici.

Lo stile ideale del free-climber è quello di vincere la forza di gravità con grazia, muoversi sulla roccia danzando, cercare l'equilibrio, inventare un movimento, liberare la fantasia, controllare e fare esplodere la potenza.
L'arrampicata è una disciplina complessa caratterizzata sia da un aspetto fisico motorio che da una importante componente psicologica.
L'arrampicata può comunque essere definita come la salita di un ostacolo, sia esso una parete rocciosa, naturale espressione e terreno preferito su cui l'arrampicata si è sviluppata in tutte le sue forme, sia esso un sasso, o un pannello artificiale.
L'arrampicata non è uno sport della Domenica, senza un impegno infrasettimanale, senza un costante allenamento, i risultati non vengono certamente. Una cosa sicura è che nell'arrampicata si migliora con le sole proprie forze, niente scaturisce per caso: niente è regalato, niente improvvisato. E' uno sport molto individuale che viene però praticato sempre in compagnia e permette perciò di socializzare. E' uno sport aperto a tutti e non è riservato ai rambo e ai culturisti; anzi! I migliori climbers sono longilinei e leggeri e anche molte ragazze praticano l'arrampicata. Contrariamente a quanto si pensa l'esperienza e la tecnica sono spesso più importanti della forza pura. L'arrampicata è una attività che richiede fiducia totale nel compagno di cordata, nella attrezzatura tecnica e nei propri mezzi. In montagna non si va per farsi male, ma per godere un ambiente incredibile che puoi vivere anche con una semplice camminata ma, che arrampicando, apprezzi da un punto di osservazione speciale. A volte capita di non crede ai propri occhi di fronte alla meraviglia della natura. Ci si sente dei privilegiati a vivere queste emozioni e al ritorno alla normalità, nella routine delle città, dentro senti di esserti arricchito e provi ad esternarlo anche se il più delle volte sai di non essere capito.