Cerca nel blog

Powered By Blogger

lunedì, novembre 26, 2007

Monte Gemma






Dal Pian della Croce siamo partiti verso le 9.45, in una giornata un po’ uggiosa, alternata da pioggia a brevi schiarite. Questo non ha in ogni modo scoraggiato gli otto coraggiosi escursionisti: Emmanuela, Adelaide, Pino, Fabrizio, Lorenzo, Flavio, Roberto ed io, riparandoci sotto le nostre mantelle e con lo spirito da veri montanari, abbiamo raggiunto la meta. La pioggia non ci ha permesso di fermarci per consumare il pranzo che faremmo invece all’arrivo alle nostre macchine.
L’escursione si è rivelata molto bella in una delle zone più selvagge dei Monti Lepini orientali. Il percorso si è alternato tra boschi di leccio e faggio e verdi radure con cavalli al pascolo, per poi emergere in un sentiero tutto in cresta fino alle cime del Monte Salerio e Gemma. La poca visibilità non ci ha fatto godere il magnifico panorama che da questi luoghi si ammirare. Le foto oggi sono state veramente poche. Questa gita è da ripetere senz’altro con delle condizioni meteo migliori. Vediamo se in primavera riusciamo a ritornarci.
Il ritorno è stato veloce, e raggiunte le nostre auto accompagnati da un pallido sole negli ultimi minuti che ci ha tolto di dosso un po’ d’umidità accumulata. In tutti nonostante il tempo avverso, si manifestava la gioia di aver trascorso insieme questa giornata e di aver magnificato la bellezza della natura sotto questa sua veste. Dopo esserci cambiati velocemente e aver mangiato il nostro pranzo abbiamo deciso per una cioccolata calda in un bar. Qui Flavio ha estratto dallo zaino un contenitore di plastica contenente una squisita torta di cioccolata fatta con le proprie mani. Il tutto è servito per rinfrancarci e rimetterci in sesto per affrontare il viaggio verso Roma.
Domenico

giovedì, novembre 15, 2007

Escursione Domenica 25 Novembre

MONTE GEMMA (1457 m)
passando per il MONTE SALENTO (1439)
catena montuosa Monti Lepini

da Fonte S. Serena (1100 m) a circa 10 km dal paese di Supino (FR)

Tempo di salita: 1,30 ore

Tempo di discesa: 0,50 ore

Dislivello: 425 m

Difficoltà: T = turistico Itinerari su stradine, mulattiere o comodi sentieri.

Appuntamenti: alle 7,30 in Piazza Bologna davanti alle poste (metro B)

o alle 8,30 all'uscita del casello autostradale di Frosinone (A1 per Napoli)

Abbigliamento: portare qualche cosa di pesante, giacca a vento, pile, berretto, guanti.

IN CASO DI CATTIVE CONDIZIONI METEO L'ESCURSIONE SARA' SOSPESA

Cartina stradale per arrivare a Supino