Cerca nel blog

Powered By Blogger

martedì, febbraio 19, 2008

FOTO DI STENG

Queste foto sono state scattate da Steng
durante l'escursione al Monte Cacume.
Vi invito a visitare altre sue foto poste su questo indirizzo:





lunedì, febbraio 18, 2008

UN BEL GRUPPO SUL CACUME










Eravamo in 20 da Roma due da Ceccano e uno da Patrica a raggiungere la cima del Cacume.
Un sole spendente in un cielo azzurro ci ha accompagnato durante le ore trascorse lungo il sentiero illuminando e dando calore a tutto ciò che incontravamo. L'acqua contenuta nei fontanili rifletteva i suoi raggi creando giochi di luce dai mille riflessi. Un percorso ricco di vegetazione e pascoli dove di tanto in tanto si notavano delle piccole capanne di lamiera dove la gente del posto si reca a trascorrere qualche momento di riposo nei loro wee-kend.
Raggiunta la vetta siamo stati accolti dall'imponente croce di 14 m affiancata da una piccola cappella in fase di rifacimento. Otre a noi un altro gruppetto di persone si trovava sulla cima e ognuno a suo modo ammirava e commentava il meraviglioso panorama che ci stava dinanzi. In un clima di gioia e al rintocco della piccola campagna fissata all'ingresso della cappella e fatta suonare da una ragazza del nostro gruppo ci siamo seduti alla base dell'enorme croce condividendo i nostri pranzi. Qualcuno aveva portato addirittura una caffettiera con piccolo fornello da campeggio. Cosa vuoi di più?
In questo modo, abbiamo trascorso circa un'ora prima di incamminarci per il ritorno. Il sentiero era lo stesso dell'andata, ma tutto intorno aveva un colore diverso per il cambio della luce. La natura aveva cambiato d'abito sempre bello ma diverso. Pensavo quante volte nelle 24 h del giorno nello stesso posto lo scenario cambi.
Fra una riflessione e uno scambio di parole soprattutto con i nuovi (oggi 5) per conoscerci sempre meglio e creare un rapporto d’amicizia e fraternità siamo giunti al nostro punto di partenza.
Una sosta al bar con alcuni ha terminato la nostra giornata.

Riporto due brevi impressioni

- Come sempre queste domeniche sono meravigliose...avanti a intensificare questi momenti d'incontro con persone bellissime!!

- Grazie per questa giornata arci, super dinamica. Grazie per aver condiviso un pezzetto di cielo e ancora grazie per la vostra presenza, per i vostri volti per la vostra pazienza.......soprattutto nell'ascolto!!!
Il paesaggio incantevole, il piacevole, la compagnia unica!!!

P.S. Altre foto dell'escursione le potete vedere cliccando su:
Patrica_M.Cacume


lunedì, febbraio 04, 2008

17 FEBBRAIO M. CACUME (1095 M)

PRATICA
ALTOPIANO
VEDUTA
CROCE_RUDERI MONASTERO

Appuntamento alle 7,30 in P.zza Bologna davanti al palazzo delle poste.

Chi ha la possibilità di avere l’auto la porti.

Per quelli invece che sono più comodi ad andare direttamente al casello di Frosinone l’appuntamento è per le 8,30.

Da Roma si prende l’autostrada A2 uscendo a Frosinone. Dal casello si segue la direzione verso le Grotte di Pastena e dopo poco si trova l’indicazione di svolta a destra per Patrica. Da Latina si percorre la SS156 dei Monti Lepini fino al bivio per Patrica. Appena giunti a Patrica, si imbocca la galleria sulla sinistra parcheggiando al termine di questa (437m). Il percorso inizia con una scalinata in pietra sulla destra, indicata con il classico segno bianco-rosso.

Parte del percorso è in mezzo alla vegetazione. Prima di intraprende l’ultimo tratto del sentiero per arrivare alla cima si arriva in una zona dove ci sono splendide fontane di acqua sorgiva, fra tutte la famosa fontana "scocciapane", dove è possibile rifocillarsi.

Inizialmente si resta affascinati dalla gigantesca croce in ferro, alta circa 14 metri per circa 50 quintali di peso, portata la sulla cima dai patricani pezzo per pezzo e innaugurata nel 1903. Poi si resta affascinati dalla visuale. La cima di Cacume è un belvedere a 360 gradi: lo spettacolo va dagli appennini, a monte Circeo, dalle isole pontine, alla vasta pianura di Frosinone, dalla maestosa cima di monte Gemma alla splendida valle dell’Amaseno che si può apprezzare nel suo insieme. Sulla cima oltre alla croce c’è una costruzione (vecchia chiesa) ormai diroccata.

Partenza: Patrica (FR) (437 m)

Mèta: Monte Cacume (1095 m)

Catena Montuosa: Lepini

Dislivello: 681 m

Tempi: 2h30' per l'andata

e 1h50' per il ritorno

Durata: 4h20'

Difficoltà: Facile