Cerca nel blog

Powered By Blogger

lunedì, giugno 23, 2008

"Affollamento" al Rif. Sebastiani






Ore 10 partenza dalla ex miniera di bauxite di Campo Felice. Un caldo sole per tutta la giornata ha baciato il volto dei circa 40 partecipanti lasciando in ciascuno il segno.
Le creme protettive oggi si sono consumate in abbondanza. Il lungo "serpentone"dai vari colori dati dai cappellini, magliette e zaini si staccava armoniosamente in mezzo ai verdi pascoli della Valle del Puzzillo e dalla cornice di rocce e cielo. Diversi i nuovi che si sono aggiunti invitati dal passaparola e dal rigiro di email ormai sempre più ampio. Con tutti siamo giunti al rifugio senza alcun problema e alcuni non ancora del tutto stanchi hanno voluto continuare oltre il rifugio fino a raggiungere la croce posta sulla cima del Costone Orientale (2271m). L'età anagrafica oggi andava dal quindicenne Valerio che non ha mollato mai fino alla fine a cui vanno i miei complimenti (VAI VALE!), fino alla mitica Marina ormai settantenne e che di sentieri ne ha calpestati quanto basta ma che non si fa staccare da nessuno (ALTRE 100 DI QUESTE ESCURSIONI MARI). I più veterani del gruppo hanno saputo come sempre accogliere chi veniva per la prima volta in un clima famigliare e sereno. Al rifugio ormai aperto per la stagione estiva siamo stati accolti dai gestori con un pò di sorpresa per il folto numero. Da parte nostra con il consumo di caffè, bevande e qualche piatto di pasta li abbiamo contraccambiati per il benvenuto. Il riposino oggi al sole ci è stato tutto. Le foto scattate sono state più del solito visto il gran numero di macchinette fotografiche. Per il ritorno un gruppetto ha preferito scendere lungo la cresta tutti gli altri invece per il sentiero per ritrovarci poi al punto di partenza. Alla fine della giornata tra volti rossi per il tanto sole preso il sorriso di ciascuno testimoniava di come questa giornata insieme pur non conoscendoci tutti abbia lasciato in ciascuno un segno positivo e la voglia di rivederci ancora. A tutti un grazie e un arrivederci alla prossima Domenico ALTRE FOTO LE POTETE VEDERE CLICCANDO NELL'ICONA SOTTO

Rifugio Sebastiani



mercoledì, giugno 18, 2008

Dom. 22 Giugno Rif. Sebastiani da Campo felice




Appuntamento alle h 7.30 in Piazza Bologna davanti alle poste chi può porti la macchina, o alle 8.30 all'uscita del casello autostradale di Tornimparte (Roma_L'Aquila).

Difficoltà Facile
Dislivello 600 m
Tempo di salita h 2.30
Tempo di discesa h 1.30

Percorso interessante e panoramico con la prima parte sotto dei magnifici faggi per poi uscire sulla Valle del Puzzillo fino al rifugio.
Sono consigliati gli scarponi.
La maggior parte dell'escursione sarà al sole e lungo il percorso non ci sono fonti, portatevi dell'acqua, un cappellino e un paio di occhiali da sole.

Il rifugio è aperto e volendo si può mangiare un pasto caldo (casto per un primo £ 8,00).

Vista dal rifugio sui Piani di Pezza



domenica, giugno 15, 2008

CHE PORCHETTATA






Questa sera la per chi pensava di resistere alla dieta gli è andata male, possibilità di salvarsi zero.
A parte la battuta è stata una serata molto semplice e divertente che ha voluto chiudere prima di andare in vacanza un anno di gite fatte insieme anche se per la verità domenica 22 giugno ci sarà probabilmente l'ultima. La partecipazione di una novantina di persone, la visione delle foto montate su un DVD dal mitico Michele, la degustazione dell'ottima porchetta di Cioli, un buonissimo vino della Sabina fornito dall'esperto Berardo e alcuni dolci fatti in casa hanno accompagnato le conversazioni e la conoscenza fra tutti i partecipanti. Parecchie le persone nuove che si sono aggiunte e sono state informate da quelli che già hanno partecipato alle escursioni di come esse si svolgono e dello spirito che si cerca di vivere durante ogni uscita. Durante la serata parlando con tanti veniva in rilievo quanto sono importanti delle giornate trascorse a contatto con la natura e il desiderio di dare la possibilità a tutti di raggiungere l'obiettivo anche se questo a volte comporta un dover adeguarsi a ritmi diversi dai propri per aiutare un altro. Questo però fa si che si instaurino dei rapporti di amicizia profondi dove tutti si sentono accolti per quello che sono e ognuno può dare o ricevere qualche cosa.
Sono molto contento per quello che si è costruito all'interno di questo gruppo in questo periodo e ringrazio personalmente ciascuno per il proprio apporto e la propria disponibilità perché ciò si potesse realizzare.
Concludendo è stata una bella serata per sigillare con un momento di festa questo secondo anno di  Domenica Con Domenico.
Ciao Domenico

Le foto sono state scattate da Berardo
    

venerdì, giugno 13, 2008

ECOMOSTRO DEL MONTE GENNARO


Questo è quello che esiste oggi sotto il povero Monte Gennaro





Se non si fa qualcosa questo è quello che ci sarà a breve.
Simulazione dell'impatto sulla vetta del Monte Gennaro.
Radio Subasio si appresta a realizzare un'antenna di 92 metri per 10 di lato con edifici tecnici a 1200 metri di quota.



Parco Regionale Monti Lucretili

Tempo fa ho pubblicato in questo blog un post in cui denunciavo lo stato di totale abbandono e degrado che ho trovato salendo sul Gennaro da Palombara Sabina. Mi riferisco al vecchio all'albergo, alla seggiovia e alla selva di antenne che li vi sono state infisse, rendendo questo pezzo di parco inaccettabile.
Ora questa nuova ipotesi di installare un' antenna ancora più alta delle altre vuol dire che a certa gente non ne può fregare di meno della salvaguardia del parco e tanto meno di voci come la mia. 
Spero che tutte le sezioni del CAI del Lazio a di altre regioni, associazioni come il WWF, LEGA AMBIENTE, ASSOCIAZIONI  ESCURSIONISTICHE, GUARDIA PARCO  e tutti quelli sensibili a questo genere di problemi si mobilitino per far sentire con forza la propria voce.

NON E' POSSIBILE FERMIAMOLI.....

Domenico


 



domenica, giugno 08, 2008

SERATA DI FESTA


Carissimi,
ho pensato per chi lo desidera di organizzare una serata per stare insieme e ricordare attraveso la proiezione di un DVD le varie escursioni fatte in questo periodo. Come potete vedere dal volantino allegato è previsto un menù per aliettare la serata. Il contributo richiesto è finalizzato a sostenere le spese e magari poter finanziare qualche progetto in aiuto di chi ha più bisogno.

Ciao Domenico
P.S. Sono invitati anche i vostri amici