Cerca nel blog

Powered By Blogger

lunedì, settembre 29, 2008

E’ ANDATA!!!!!






Inizio raccontandovi un piccolo gesto che per me ha dato il LA alla giornata. Ore 7 P.zza Bologna luogo per la partenza. Dal lato opposto della strada in cui mi trovo vedo venirmi incontro con il suo sorriso a 360° Maria Mazza, una ragazza del nostro gruppo. In mano porta un pacco. Raggiuntomi mi dice: "questo è per voi per augurarvi una buona escursione e una buona domenica". Dentro c'è una torta mi dice che io stessa ho fatto per essere in qualche modo con voi oggi visto che non posso venire per motivi di lavoro. Questo atto mi ha molto toccato, non è da tutti alzarsi presto pur sapendo di non poter venire ma soltanto per essere presente con noi in qualche modo e poter così vivere con noi anche se a distanza la giornata. 

Grazie Maria  

L’attesa escursione sul M. Velino si è realizzata con successo. Partiti in 21 (forse 8 le persone nuove) alle 8, 50 da Santa Maria in Valle Porcaneta,  dopo 4h 1/2 siamo giunti in 19 sulla fredda cima del Velino (peso che il termometro segnasse qualche grado sotto lo zero). Il percorso è stato compiuto cadenzando  un passo relegare e ad un ritmo adatto a tutti. Nelle soste oltre a rifocillarsi e riprendere  energie sono servite per ammirare e fotografare il paesaggio che nei brevi momenti  di schiarita che la nebbia salendo lentamente  dalla Piana del Fucino ci concedeva.  Giunti alla Capanna Sevice un po’ di stanchezza cominciavano  a farsi sentire. Qui due del gruppo hanno preferito fermarsi. Con gli altri ci siamo incamminati sempre lungo il sentiero n° 3 verso la cima. Brevi tratti ripidi che si susseguono prima di giungere in vetta, hanno prosciugato le ultime riserve d'energia rimaste. Una volta in cima ho desiderato complimentarmi con ciascuno per la riuscita e per non aver mollato nei momenti critici. Parlando si costatava come insieme è molto più facile non arrendersi, e farsi trasportare dalla solidarietà e dallo spirito di gruppo. Si riesce a trovare dentro di noi ancora alcune risorse ormai date per finite e invece riaffiorano e ci aiutano a darci quel guizzo in più per lo sprint finale. E’ stata una bella salita, impegnativa  e per molti un traguardo raggiunto.  Sono state messe alla prova le capacità di ciascuno e sperimentare nello stesso tempo la gioia per essere riusciti a superarle.

UN APPLAUSO A CISCUNO E’ PIU’ CHE MERITATO

Grazie Domenico



E' ANDATA!!!




ALTRE FOTO CLICCA SULL'ICONA SOTTO

venerdì, settembre 12, 2008

O LA VA O LA SPACCA SUL M. VELINO

Ripropongo per tutti quelli che nel precedente post hanno aderito alla salita sul Velino di provarci domenica 28 settembre, questa volta il tempo sembra mantenersi buono.
Rileggete con attenzione il post sotto per le varie indicazioni e suggerimenti.
Ciao Domenico

P.S. anche altri che si vogliono aggiugersi sono i benvenuti. Non sottovalutate l'impegno richiesto e l'attrezzatura.

venerdì, settembre 05, 2008

DOMENICA 28 SETTEMBRE M. VELINO (2486 M)



Nelle ultime nostre uscite alcuni di voi hanno manifestato il desiderio di salire sul Monte Velino (almeno provarci). Ho pensato per ciò di dedicare questa domenica all'ardita impresa.
In caso di brutto tempo non si fa e potrei riproporla ad ottobre e non oltre.
E' sicuramente un'escursione impegnativa con un dislivello di (1120 m) partendo poco dopo il paese di Rusciolo nei pressi di S. Maria in Valle Porclaneta a (1010 m) fino alla capanna di Sevice (2119 m), prima tappa del percorso e anche un punto di arrivo a seconda delle condizioni fisiche di ciascuno.
Fino a qui 3 ore di salita ed 2.15 ore di discesa.
Per la cima del Velino ci sono ancora 380 m di dislivello per un tempo di salita di 1.15 ore 1 h di discesa fino alla capanna.
Tempo complessivo da dove si lasciano le macchine:
Salita 4.15 ore
Discesa 3.30 ore
Dislivello totale 1500 m
Il percorso è suggestivo e selvaggio, e tutto esposto al sole.
Portare almeno 1,5 - 2 litri di acqua perché non so se alla Fontana Sevice (1975 m) che si incontra poco prima di arrivare alla capanna ci sia acqua.
Sulla cima del Velino a volte la temperatura è più bassa e magari può tirare un pò di vento, portatevi qualcosa per coprirvi.
Obbligatori gli scarponi, non venite con le scarpe da ginnastica.
Questa volta per la lunghezza del percorso devo anticipare l'appuntamento alle ore 7 a P.zza Bologna davanti al solito palazzo delle poste.
Chi volesse andare all'uscita del casello autostradale Magliano de' Marsi l'appuntamento è per le 8.15 (autostrada Roma L'Aquila e al bivio del Turano prendere per Pescara e il casello è il primo che si incontra).
Mi rendo conto che questa volta la proposta sia un pò selettiva, ma vorrei accontentare, se verranno, quelli che me l'hanno chiesto.

PER CHI PENSA DI VENIRE GRADIREI SE POSSIBILE UNA VOSTRA CONFERMA GRAZIE