Cerca nel blog

Powered By Blogger

lunedì, novembre 17, 2008

GIOIA NELLO SPORT



Ci sono tanti modi per arrivare alla autentica gioia attraverso lo sport. Dare ogni volta il meglio di sé, partecipare con gioia ponendo, come premessa, l’impegno personale. Non mollare mai, anche quando è difficile. Essere onesti con se stessi e con gli altri. Accettare una sfida, essendo tenaci nei momenti difficili,, riuscendo a vedere anche nella sconfitta una chance. Avere un atteggiamento positivo con compagni e avversari, trattando tutti con rispetto. Essere consapevoli che certi obiettivi si possono raggiungere solo insieme. Si può essere insomma davvero felici se si prova a vivere, nello sport come nella vita.

HIMALAYA A CINQUE STELLE

Foto Domenico

Dopo il turismo di massa di quanti, e sono ormai tanti, vanno a fare trekking sulle piste di avvicinamento alle più famose vette dell’Himalaya, le nevi perenni della più alta catena del pianeta subiranno forse anche l’invasione degli sciatori. Non solo piste da sci con relativi impianti di risalita, ma grandi alberghi e strutture per il divertimento di massa occuperanno gli spazi incontaminati del Kullu Manali.

Per gli ambientalisti e i puristi della montagna il progetto rappresenta un affronto. Per i nuovi ricchi dell’India un affare da 500 milioni di dollari. Per le popolazioni dell’area interessata un’occasione di riscatto dalla povertà grazie ai 3000 posti di lavoro promessi.

Ma è l’inquinamento la realtà più preoccupante legata a questo progetto. Per ora si discute e si combatte a suon di carte bollate. Ma si sa come finiscono queste battaglie. Presto i vip dei cinque continenti si daranno appuntamento su queste nevi perenni.

lunedì, novembre 10, 2008

SULLA CIMA DEL TERMINILLO

FOTO di STEG


FOTO di DOMENICO




Eravamo una quarantina domenica 9 novembre a calpestare la cima del M. Terminillo. Diversi partecipavano per la prima volta ma sembrava che fossero sempre stati con noi. Fin da subito infatti si sono inseriti nel gruppo in un rapporto di amicizia semplice e spontaneo.
La giornata era splendida con un bel sole che si divertiva a nascondersi ogni tanto dietro delle nubi e ad una leggera nebbia che saliva dal fondo valle. Arrivati in cima però si è mostrato con tutto il suo splendore illuminandoci e mettendo in rilievo i colori dell'autunno che coprivano la natura circostante. Tante volte ormai nelle nostre escursioni abbiamo potuto ammirare il ciclo delle stagioni le quali sanno rendere lo stesso paesaggio diverso ma sempre stupendo. Un dono del creato per ciascuno di noi. Le foto e i momenti di gioia condivisi una volta arrivati tutti sulla cima sono stati il "coronamento" che ognuno si è gustato per essere riuscito nell'impresa. E' stata la festa del gruppo dove ognuno ha dato qualche cosa di suo affinché tutti potessero raggiungere l'obiettivo. E questo è bellissimo. Una volta ridiscesi al Rifugio Sebastiani abbiamo condiviso ancora qualche momento insieme gustando una bevanda calda e ammirando i colori del tramonto che incorniciavano questa bellissima giornata.
Un grazie a ciascuno.
Domenico   

ALTRE FOTO LE POTETE VEDERE CLICCANDO SULL'ICONA DELL'ALBUM SOTTO

lunedì, novembre 03, 2008

DOMENICA 9 NOVEMBRE M. TERMINILLO


Ciao a tutti, vi propongo per domenica 9 novembre 
la salita al M. Terminillo (2216 m)

Dal rifugio Sebastiani, per la cresta sud-est
Discesa: per la Cresta dei Sassetelli, la cresta nord-est e gli anfiteatri del versante nord-est.

Dislivello complessivo: 530 m
Tempo salita: 1.20 ore
Tempo discesa: 2.00 ore
Difficoltà: EE (escursionisti esperti)
 

Itinerario classico, panoramico che dal rifugio A. Sebastiani sale alla vetta del monte Terminillo.
Sempre scoperto, il sentiero è ben marcato e permette di vedere un vasto panorama sui vicinissimi Monti Valloni ed Elefante ma anche sulle più importanti cime dell'Appenino centrale.

OBBLIGATORI GLI SCARPONCINI
PER CHI LI HA SI PORTI I BASTONCINI
PORTARE QUALCOSA PER COPRIRSI
IL RIFUGIO E' APERTO 

COME SEMPRE SE IL TEMPO NON E' BUONO LA GITA VIENE ANNULLATA 

APPUNTAMENTO ORE 7.30 A PIAZZZA BOLOGNA DAVANTI ALLE POSTE 
OPPURE A MONTEROTONDO SCALO ALLE 8.30 DAVANTI AL GRANDE
NEGOZIO GRUPPO CLARK MOLTO EVIDENTE SULLA DX ARRIVANDO DA ROMA

PER CHI PENSA DI VENIRE E' GRADITA UNA CONFERMA