Cerca nel blog

Powered By Blogger

lunedì, maggio 25, 2009

Domenica 31 maggio Monte Circeo

Appuntamento ore 7.30 a Piazza Bologna davanti alle poste 
oppure alle 9 a Torre Paola (S. Felice al Circeo)

Partenza: Torre Paola (S. Felice) (10 m)

Meta: Monte Circeo (541 m)
Catena Montuosa: Monte Circeo
Dislivello: 540 m

Tempo di salita: 2 h

Tempo di discesa: 1h30’
Difficoltà: Media

Si parcheggia lungo la strada, a ridosso del ristorante “L’Approdo di Augusto”, a pochi metri dalla caratteristica Torre Paola. La strada sterrata, all’inizio abbastanza larga, inizia proprio sotto la Torre e va lasciata quasi subito al primo sentiero alla vostra destra (attenzione ai segni rosso-bianchi). Il sentiero inizia subito a salire, addentrandosi nel bosco. Dopo un tratto in corrispondenza di alcune grosse rocce, il sentiero esce dal bosco e si hanno i primi scorci panoramici sui laghi costieri e subito dopo sulle isole Pontine (Palmarola, Ponza e Zannone a destra, Ventotene e Santo Stefano più in lontananza a sinistra). Le isole sono così vicine che si distingue chiaramente l’isolotto di Gavi a sinistra dell’isola di Ponza. Continuando a salire, il sentiero si snoda attraverso una fitta macchia mediterranea (tra cui moltissime piante di Corbezzolo, con i caratteristici frutti rossi e granulosi). In breve si arriva alla cosiddetta “anticima” , un’altura da cui il sentiero prima ridiscende passando sui bordi del crinale roccioso (spettacolare il panorama sul mare alla vostra destra), poi risale verso la cima, dopo un piccolo salto di roccia, con un ultimo tratto quasi completamente scoperto. Dalla cima si gode la vista migliore, oltre che della pianura Pontina e delle isole Pontine, anche della stessa anticima con a destra i laghi costieri. Sull’altro versante, si può ammirare, a perdita d’occhio, tutta la costa a sud del Circeo. Per scendere è conveniente seguire per un breve tratto il sentiero fatto all’andata per poi deviare quasi subito a destra seguendo un altro sentiero più breve e un po’ più ripido che si addentra nel bosco. Fate attenzione: la deviazione a destra è in corrispondenza di una roccia con sopra una freccia. Anche questo sentiero di discesa è indicato fino a valle con i classici segni bianchi e rossi. Il sentiero termina in fondo alla stessa strada che nel percorso dell’andata avevate lasciato quasi subito per inoltrarvi nel bosco.

GRAZIE!!!






A tutti gli amici che hanno partecipato a questa festa e a quelli che in qualche modo si sono fatti sentire vi diciamo un GRANDE GRAZIE!!!
Domenico e Francesca

Altre Foto

sabato, maggio 16, 2009

Compleanno con grigliata mista



Ciao a tutti, io e Francesca (una ragazza che partecipa alle escursioni) pensavamo di festeggiare i nostri compleanni che cadono il 21 maggio, con una festa pic nic sabato 23 maggio a Campo dell'Osso (1500 m) zona Monte Livata. L'idea sarebbe che ognuno che desidera partecipare porti un cosa da fare alla brace: salsiccia, braciola, pollo, verdure, pane per le bruschette e qualche bibita. Al vino ci pensiamo noi. Anche dei dolcetti sono graditi.
L'invito, visto che il posto si raggiunge in macchina e l'area pic nic è ampia e attrezzata, è rivolto anche a quelle famiglie o persone che hanno dei bambini.
Pensavamo di partire da Roma alle ore 9 con appuntamento a Piazza Bologna davanti alle poste. Per chi volesse andare direttamente a Campo dell'Osso l'appuntamento è verso le 10.30. Il rientro è previsto per le 18 circa.

Per arrivare a Campo dell'Osso:
Autostrada Roma-L'Aquila uscita a Vicovaro-Mandela
Seguire per Subiaco
Da Subiaco si prosegue per Monte Livata (10 Km)
Da Monte Livata seguire le indicazioni per Campo dell'Osso (4,5 Km)

P.S. E' gradita una conferma. Chi può disporre di auto la porti


Domenico Salmaso
domenicacondomenico@yahoo.it
http://domenicacondomenico.blogspot.com/
http://domenicacondome.altervista.org
cell. 348.3956469

lunedì, maggio 11, 2009

UN "PICCOLO POPOLO" AL SERRAPOPOLO






Pensavo che di sabato per le persone fosse più difficile partecipare visto che in genere questo giorno viene consumato per le spese di fine settimana o in altre faccende. Invece sembra di no vista la numerosa partecipazione, più di 30 persone quasi tutti giovani di cui sicuramente 15 nuovi, tre sono arrivati persino dai Colli Romani. Per uno ragazzo e forse anche per un altro è stato il primo contatto con la montagna. Dare la possibilità di scoprire questi luoghi con dei rapporti semplici fatti di piccoli gesti di attenzione e accoglienza, danno sempre di più senso a tutto quello che cerco di fare con queste iniziative. Lo stare insieme fa gruppo, crea famiglia, ci si sente solidali gli uni con gli altri e la natura in questo è maestra. 
Grazie perché insieme possiamo fare questa esperienza.
Domenico

Altre foto clicca icona sotto