Cerca nel blog

Powered By Blogger

lunedì, febbraio 18, 2008

UN BEL GRUPPO SUL CACUME










Eravamo in 20 da Roma due da Ceccano e uno da Patrica a raggiungere la cima del Cacume.
Un sole spendente in un cielo azzurro ci ha accompagnato durante le ore trascorse lungo il sentiero illuminando e dando calore a tutto ciò che incontravamo. L'acqua contenuta nei fontanili rifletteva i suoi raggi creando giochi di luce dai mille riflessi. Un percorso ricco di vegetazione e pascoli dove di tanto in tanto si notavano delle piccole capanne di lamiera dove la gente del posto si reca a trascorrere qualche momento di riposo nei loro wee-kend.
Raggiunta la vetta siamo stati accolti dall'imponente croce di 14 m affiancata da una piccola cappella in fase di rifacimento. Otre a noi un altro gruppetto di persone si trovava sulla cima e ognuno a suo modo ammirava e commentava il meraviglioso panorama che ci stava dinanzi. In un clima di gioia e al rintocco della piccola campagna fissata all'ingresso della cappella e fatta suonare da una ragazza del nostro gruppo ci siamo seduti alla base dell'enorme croce condividendo i nostri pranzi. Qualcuno aveva portato addirittura una caffettiera con piccolo fornello da campeggio. Cosa vuoi di più?
In questo modo, abbiamo trascorso circa un'ora prima di incamminarci per il ritorno. Il sentiero era lo stesso dell'andata, ma tutto intorno aveva un colore diverso per il cambio della luce. La natura aveva cambiato d'abito sempre bello ma diverso. Pensavo quante volte nelle 24 h del giorno nello stesso posto lo scenario cambi.
Fra una riflessione e uno scambio di parole soprattutto con i nuovi (oggi 5) per conoscerci sempre meglio e creare un rapporto d’amicizia e fraternità siamo giunti al nostro punto di partenza.
Una sosta al bar con alcuni ha terminato la nostra giornata.

Riporto due brevi impressioni

- Come sempre queste domeniche sono meravigliose...avanti a intensificare questi momenti d'incontro con persone bellissime!!

- Grazie per questa giornata arci, super dinamica. Grazie per aver condiviso un pezzetto di cielo e ancora grazie per la vostra presenza, per i vostri volti per la vostra pazienza.......soprattutto nell'ascolto!!!
Il paesaggio incantevole, il piacevole, la compagnia unica!!!

P.S. Altre foto dell'escursione le potete vedere cliccando su:
Patrica_M.Cacume


8 commenti:

Marie Claire ha detto...

Come sempre...GRAZIE!!!!!

Berardo ha detto...

Ciao, ero anch'io con voi! Non mi avete visto? Già!Purtroppo lo spirito non è ancora visibile (manco quello dentro la grappa), figuriamoci quello umano!
Con le foto ho gustato anch'io di quei panorami che la bellissima giornata di solo hanno reso ancora più belli!
Sono felice di addirittura cinque nuovi arrivi! Caro Dono se va avanti così per venire con te sarà necessario prenotarsi!! Beh, meno male ciò è segno che quello che si vive in queste giornate, come tante volte abbiamo notato è qualche cosa "di più"!

Un carissimo saluto a tutti.

berardo

Anonimo ha detto...

Ammiro molto di te che riesci da solo a mettere insieme molte persone per condividere questa bella passione,ma sei anche un accompagnatore di escursionismo?
Prossima domenica sarò con il mio gruppo Cai per un'altra invernale;saremo due gruppi:uno per una ciaspolata,l'altro per una cosa più tecnica.
Un carissimo saluto
Master

Unknown ha detto...

Ciao Master, no non sono un accompagnatore, siamo un gruppo di amici che insieme ci divertiamo ad andare in montagna.
Auguri per il prossimo wee-kend.
Domenico

Anonimo ha detto...

ciao Dono ho visitato il blogs...fantasticoooooo!!!! e le foto....favolose.....unicheeee.....bellissimissime!!!!!!

che dire più?.... vi ho pensato tutti in questi giorni, ho pensato ai percorsi in montagna, al momento di gioia condivisa con tutti e posso assicurarvi che ogni volta è un'emozione nuova, un'emozione che riempie il cuore di gioia...di infinito!!!! grazie grazie grazieeeeeeeeeeeeee!!!!
ed allora....mi prenoto per la prossima escursione e prenoto anche tanti altri amici miei-----siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!
ps. vi prometto che parlo di meno....hi hi hi!!!!!

ora devo andare proprio a nanna è tarda notte e domani devo lavorare!!!! notte a tutti e a presto a!!!!! con gioia Maria

Anonimo ha detto...

Caro Domenico,
In questa "cordata" sul blog mi ficco anche io. Forse con ritardo ma condivido pienamente la vosta gioia nel creatore che ci rende uniti. Grazie sempre per la testimonianza e per amici come berardo e maria chiara (anche se non li conosco personalmente). Da casa nostra vediamo il Monviso che si staglia imponente e sfoggia la sua livrea di un bianco candore e allora vi penso. Tutte le volte che sono capitato a Roma non sono riuscito a "sincronizzarmi" con l'escursione ma certamente capiterà! NON VEDO L'ORA! Un saluto affettuoso Emanuele

Anonimo ha detto...

Buon giorno a tutti!!!!
questa mattina su Roma non c'è un cielo bellissimo...anzi per dirla tutta è nuvoloso...non vedo il sole!!!!
ed allora .....ho pensato di incontrarlo nei vostri cuori il sole, si perchè in ogni cuore, c'è il "Sole" più bello!!!
ed allora iniziamo insieme questo nuovo giorno ...iniziamolo con energiaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!

ps- vi invito a visitare un blogs: http//domenicacondomenico.blogspot.com

è un blogs veramente straordinario e ci sono anche le foto di una giornata bellissimissima -passata insieme ai romani- "sulle alte vette" del monte Cucume,
invito in particolare quelle persone che amano le passeggiate nei luoghi incontaminati dove la natura si fa uno con l'anima, dove col cuore si pattina fra cielo e terra,
invito in particolare i ragazzi che con me molte volte hanno percorso le alte vette dell'Aspromonte, o del Pollino....i miei amici calabresi...e chissà, potremmo fare prima o poi un gemellaggio!!!!
ed ancora riivito proprio tutti perchè siete per me davvero speciali...ed allora? per condividere anche questa esperienza non resta che collegarvi al sito per saperne di più!!!
vi abbraccio forte forte tutti....e col cuore voliamo alto..voliamo sulle alte vette!!!! Maria

Anonimo ha detto...

Ciao Domenico ho appena dato un'occhiata al Blog, anche questa volta hai fatto un ottimo lavoro, sia per quanto riguarda le foto pubblicate che la descrizione della nostra passeggiata, secondo me una delle migliori fatte finora.
Fabrizio