Cerca nel blog

LUNGO IL SENTIERO NELLA FAGGETTA
VETTA DEL SEMPREVISA
FONTE SAMBUCO

Carissimi, con questa escursione e i suoi 15 partecipanti, tre nuovi di cui Marco un giovane pachistano che per la prima volta si imbatteva con la montagna, si sono concluse prima della pausa estiva le nostre uscite mensili. Anche quella di ieri nonostante il caldo che un pò ci è stato alleviato grazie alla bellissima faggeta, è stata una giornata bella e impegnativa. Da Pian della Faggetta e per tutta la salita al Semprevisa, siamo stati immersi in un ambiente molto bello e caratteristico con la sua atmosfera solitaria e selvaggia. In questo abitat e mantenendo un passo abbastanza moderato, abbiamo superato il primo tratto di strada bianca un pò lungo per la verità e anche abbastanza monotono. Ma appena ci siamo incamminati lungo il sentiero che si inoltrava nel bosco la monotonia della prima ora si è dissolta nel verde e ombroso manto donatoci da dei faggi merravigliosi. Camminavamo con attenzione sopra un tappetto di foglie morbide che avvolgevano i nostri scarponi ma che allo stesso tempo noscondevano sassi infidi pronti a farci scivolare. Oggi le pause sono state dovute alla calura più frequenti del solito, l'acqua abbondante che ognuno portava nel proprio zaino ad ogni sosta veniva bevuta con avidità per compensare l'abbondante sudorazione. Usciti dal bosco per rimontare la cresta finale che ci avrebbe portato in vetta, un'altro scorcio di diversa belleza dai precedenti si è presentato all'improvviso davanti ai nostri occhi. Pur se la giornata era velata da una lieve foschia,la vista su tutta la piana Pontina non ha potuto come in tanti altri momenti della la giornata non essere immortalata nelle nostre macchine fotografiche. Giunti in vetta alcuni dopo aver sopportato il caldo e la fatica della salita giustamente hanno cercato un posto all'ombra di alcuni faggi per consumare il pranzo e godersi un momento di relax con un breve pisolino. ALtri invece rimasti seduti sotto la croce di vetta hanno preferito prendere un pò di tintarella. Come sempre le foto di gruppo hanno coronato il nostro momento. Rifatti gli zaini abbiamo iniziato la discesa prenderdo il sentiero che conduce alla Fonte Sambuco per far rifornimento di acqua ormai ormai giunta agli sgoccioli e per darci una rinfrescata. Un posto anche questo molto affascinante o originale per aluni versi. Una grotta da cui scorga dell'acqua fresca e buona che attravero una conduttura vene portata in una vasca. Sopra la grotta scritte scalfite sulla roccia che riportano i nomi e le date deglie scursionisti passati di li. E ancora in una piccola nicchia con un altrettanto piccola statuina di Maria. Riempite le boracce abiiamo ripreso la via del ritorno. Rispetto all'andata però abbiamo preso il sentiero che passa in mezzo a tutta la faggeta evitando gran parte della strada bianca e che in breve ci ha riportati al punto di partenza. Affaticati ma contenti della giornata ci siamo lasciati con l'augurio di trascorrere delle buone vacanze e dandoci l'appuntamento per la nostra prossima uscita.
Domenico

P.S. per vedere tutte le altre foto clicca su:
GUARDA TUTTE LE FOTO DEL BLOG (sulla collonina a DX)