Cerca nel blog

Powered By Blogger

martedì, aprile 08, 2008

MARIAPOLI VACANZE





Sport, natura e relazionalità

Questa volta vorrei proporvi una vacanza in montagna del tutto particolare, ricca di escursioni e momenti per vivere insieme a contatto con la natura. Un’occasione per costruire rapporti di amicizia e fraternità vera. Saremo tanti, giovani e famiglie, per sei giorni, insieme. Il luogo è Folgarida, nel cuore della Val di Sole in Trentino. L’appuntamento è dal 19 al 26 luglio 2008.

Lo sport favorisce la consapevolezza di essere armoniosamente inseriti nell’universo, soprattutto se praticato all’aria aperta, in quanto favorisce il contatto con le parti dell’ambiente (sole, vento, pioggia, suolo, piante, animali…).
Una volta impostato correttamente il rapporto persona-natura, è possibile riconoscere che, in senso lato, il termine “fraternità” può essere applicato alle relazioni con il cosmo, con se stessi, con gli altri e con l’assoluto, e che praticare un’attività sportiva in un ambiente naturale può aiutarci a vivere bene queste relazioni.
Praticare una attività sportiva in un contesto naturale ci permette di contemplare la bellezza dell’universo: questo incontro con una bellezza relativa potrebbe rimandare spontaneamente ad una bellezza assoluta. Chi pratica lo sport nella natura si immerge nella rete di relazioni tra gli elementi del cosmo: essere di fronte agli altri enti naturali e alla relazionalità tra loro e con noi potrebbe aiutarci a comprendere la nostra creaturalità. L’ambiente naturale, ci aiuta a entrare in rapporto con il cosmo, con noi stessi e con gli altri, ci apre all’incontro con l’assoluto.

Per informazioni potete lasciare:

Un commento

Inviarmi una e-mail a domenicacondomenico@yahoo.it

Telefonarmi al 348.3956469

6 commenti:

Marie Claire ha detto...

ciao Dono...noi abbiamo prenotato già da un po',siamo stati praticamente i primi...speriamo di vederci là!!!!
:-)

Unknown ha detto...

Ciao Maria Chiara, certo che ci vediamo e ci divertiremo lungo i bellissimi sentieri che quella zona ci offre.
Domenico

Berardo ha detto...

"Il blog uccide?"

Un carissimo ringraziamento a tutti voi che avete partecipato in modo molto qualificato ed appassionato a questa discussione.
I diversi commenti che avete scritto dimostrano ancora una volta di quanto equilibrio, di quanta saggezza e sapienza c'è nella rete.
Alcuni hanno parlato di equilibrio, di giusto modo di utilizzare questi mezzi, di tenere ben distinto i due ambiti, quello virtuale da quello reale fatto dal vivere di ogni giorno. Molto saggio e sapiente!
Tutti i mezzi che utilizziamo,ogni giorno, presentano sempre due lati contrapposti, l'uno utile, aiuta a vivere l'altro dannoso e rovinoso aiuta a morire (qui il termine morte deve intendersi non nel solo senso fisico).
In un post di tempo fa scrivevo:
la rete è come un coltello, può tagliare il pane oppure uccidere una persona!
Sono convinto che tutti i blog, di cui voi tutti ne siete una testimonianza (sono passato a visitarvi, anche se non sono riuscito a lasciare un commento a tutti) immettono nella rete tantissimo positivo e più siamo e più possiamo diluire il "veleno" ed il pericolo che comunque può rappresentare la rete.
Sono convinto anche che la rete è un mezzo potentissimo per diffondere le buone idee, della solidarietà della condivisione, della conoscenza. Se solo pensiamo al fatto che prima che i mezzi ufficiali di informazione se ne interessassero, la rete internet aveva fatto conoscere cosa stava succedendo ai monaci tibetani possiamo renderci ben conto della potenza di questo mezzo.
Per quanto detto sopra voglio continuare a credere nella rete senza però nascondere che con la stessa facilità si possono diffondere le nefandezze come la pedofilia ed altre situazioni aberranti.
Rinnovo quindi il ringraziamento a tutti e l'invito a continuare ad immettere quel positivo che aiuti a rendere migliore noi, e conseguentemente il mondo intorno a noi.

Un carissimo saluto, nella speranza che i contatti iniziati con questo modesto post possano continuare ed intensificarsi.

GRAZIE.
Ciao.

berardo

Anonimo ha detto...

Ciao Dono carissimo mi piacerebbe tanto tanto venire e ti ringrazio Dono anche per il messaggio. Ma devo verificare per le ferie e con mia moglie non è facile combinarle insieme. Vi abbraccio con tanto affetto. Emanuele

Anonimo ha detto...

Auguri per questa bela bella vacanza.Io nello stesso periodo spero di realizzare un grande sogno.
Un caro saluto a te e a tutto il gruppo

Master

Anonimo ha detto...

Direi che dal punto di vista escursionistico il Pollino è "abbastanza" conosciuto;ci sono diverse guide che si possono consultare.Inoltre il Cai della mia zona è molto attivo.
Alpinisticamente è da qualche anno (e gran merito va alla rete)che stiamo crescendo.Penso soltanto a quante vie ferrate si potrebbero realizzare a fronte delle uniche 2 che abbiamo e alle possibilità alpinistiche che ci sono.Siamo molto indietro rispetto all'appennino centrale;non parliamo delle Alpi ma ci stiamo muovendo.

ps.650 persone?Ho capito bene o forse intendevi 65?Quando ci muoviamo noi verso il nord deve andar bene se siamo in 30.
Un abbraccio
Master