Cerca nel blog

Powered By Blogger

lunedì, settembre 29, 2008

E’ ANDATA!!!!!

Inizio raccontandovi un piccolo gesto che per me ha dato il LA alla giornata. Ore 7 P.zza Bologna luogo per la partenza. Dal lato opposto della strada in cui mi trovo vedo venirmi incontro con il suo sorriso a 360° Maria Mazza, una ragazza del nostro gruppo. In mano porta un pacco. Raggiuntomi mi dice: "questo è per voi per augurarvi una buona escursione e una buona domenica". Dentro c'è una torta mi dice che io stessa ho fatto per essere in qualche modo con voi oggi visto che non posso venire per motivi di lavoro. Questo atto mi ha molto toccato, non è da tutti alzarsi presto pur sapendo di non poter venire ma soltanto per essere presente con noi in qualche modo e poter così vivere con noi anche se a distanza la giornata.

Grazie Maria

L’attesa escursione sul M. Velino si è realizzata con successo. Partiti in 21 (forse 8 le persone nuove) alle 8, 50 da Santa Maria in Valle Porcaneta,  dopo 4h 1/2 siamo giunti in 19 sulla fredda cima del Velino (peso che il termometro segnasse qualche grado sotto lo zero). Il percorso è stato compiuto cadenzando  un passo relegare e ad un ritmo adatto a tutti. Nelle soste oltre a rifocillarsi e riprendere  energie sono servite per ammirare e fotografare il paesaggio che nei brevi momenti  di schiarita che la nebbia salendo lentamente  dalla Piana del Fucino ci concedeva.  Giunti alla Capanna Sevice un po’ di stanchezza cominciavano  a farsi sentire. Qui due del gruppo hanno preferito fermarsi. Con gli altri ci siamo incamminati sempre lungo il sentiero n° 3 verso la cima. Brevi tratti ripidi che si susseguono prima di giungere in vetta, hanno prosciugato le ultime riserve d'energia rimaste. Una volta in cima ho desiderato complimentarmi con ciascuno per la riuscita e per non aver mollato nei momenti critici. Parlando si costatava come insieme è molto più facile non arrendersi, e farsi trasportare dalla solidarietà e dallo spirito di gruppo. Si riesce a trovare dentro di noi ancora alcune risorse ormai date per finite e invece riaffiorano e ci aiutano a darci quel guizzo in più per lo sprint finale. E’ stata una bella salita, impegnativa  e per molti un traguardo raggiunto.  Sono state messe alla prova le capacità di ciascuno e sperimentare nello stesso tempo la gioia per essere riusciti a superarle.

UN APPLAUSO A CISCUNO E’ PIU’ CHE MERITATO

Grazie Domenico

Marie Claire ha detto...

ciao Dono,
sono contenta x voi che ce l'abbiate fatta...posso immaginare la tua soddisfazione e quella di tutti! Vi ho pensato ieri!

Il discorso delle "sprint finale" m'è piaciuto...penaso che possa essere anche un po' una metafora della vita...no?
:-)

A presto, speriamo su per monti!

Anonimo ha detto...

ripropongo il mio precedente commento:

armando ha detto...
Ieri il Velino...

in macchina Giulio ci fa notare la bellezza del creato e dell'immpegno di Dio nel fare belle le cose del mondo... alle 8.50 si parte.. ragazzi che avventura.. ilvelino si nasconde dietro un'imponente montagna che da soggezione... pariamo in 21, ma la fatica della salita molto ripida si fa subito sentire...

... la montagna, luogo di incommensurabile bellezza... di rapporto immediato con la natura e col creatore... ma soprattutto luogo di incontro profondo tra le persone... è una strana alchimia qelala che lega le persone accomunate dalla medesima fatica e da personali difficoltà...

per questo un grazie particolare a ognuno. Arrivare in vetta con tutti voi è sempre un'esperienza unica e le emozioni che si susseguono sono di euforia certo, per i nostri limiti che ogni volta superiamo, ma soprattutto di gioia per esser-ci, per questo essere-per-il-mondo, dono per cui ogni giorno dovremmo ricordare di ringraziare Dio e le persone che ci accompagnano in questo tragitto. e la montagna, mutati mutndis, ne è emblema perfetto

Anonimo ha detto...

ripropongo il mio precedente commento in questa sezione
armando

Ieri il Velino...

Anonimo ha detto...

Caro Dono, la più bella e faticosa escursione fatta sino ad oggi con domenicacondomenico. Avevo tentato un'altra volta, con un altro gruppo, di raggiungere il velino da un altro versante ma poi ci siamo dovuti accontentare del Cafornia.
Era un'escursione tanto desiderata e quando la volta scorsa è stata rinviata,ho pensato che neanche quest'anno saremmo riusciti a farla. Invece, domenica, con tenacia e decisione abbiamo affrontato l'impegnativa salita e messuno avrebbe potuto fermarci neanche le condizioni meteo avverse(la nebbia) sarebbero riuscite a fermarci. Una bella salita, a volte sembrava quasi non farcela, in particolare l'ultimo tratto quando salire era sempre più dura. Però ce l'abbiamo fatta ed in un gran bel numero (19)! Grazie Dono perchè hai saputo farci dosare le forze, effettuare le giuste pause e, soprattutto, incoraggiarci nell'ultimissimo tratto quando la nebbia sembrava volesse fermarci!
Una gran bella escursione, con gran bella gente, un clima di amicizia e condivisione reciproca anche con chi era venuto per la prima volta.
Un ringraziamento particolare a te ed a tutti!
Ciao.

berardo

Anonimo ha detto...

Ragazzi!!! se fossi venuto anche io saremmo stati in 9 nuovi!!!.. diciamo i 9nuovi!!!
Porca miseria mi è dispiaciuto proprio!!! considerando che forse sarà l'ultima di questa stagione... PECCATO PROPRIO! cmq complimenti a tutti, sopratutto a quelli che sono saliti per la prima voltai n vetta!! che soddisfazione vero??
un saluto

wow! che belle foto!
da parte mia, che ho partecipato per la prima volta a un'escursione così, in montagna, un ringraziamento speciale perché davvero non avrei immaginato una tale carica nonostante lo sforzo fisico... e questa è frutto anche dell'aria di entusiasmo e di incoraggiamento reciproco che c'era.
Spero di poterci essere anche le prossime volte!

Unknown ha detto...

ehi...ciao a tutti!!! ma che foto favolose!!!la torta in prima pagina...che sorpresa!!! e poi..."le vette"...che vette elevate!!!
sapete mi riportano in cuore alcuni versi che scrissi tempo fa e che vi dono volentieri per rimanere sempre nella stessa dimensione e dirvi un po' cosa mi suggerisce e dona la montagna...
e poi chiudo dicendovi Grazie a ciascuno per il pezzetto di strada percorso!!!

"VETTE"

Vette,
vette elevate,
da percorrere, abbracciare, incontrare
riempite e affaticate il mio cammino.
Mi togliete a volte il respiro, ma vi amo così come siete!

Vette,
con i vostri ostacoli, con le vostre salite, con i vostri misteri,
stimolate e incuriosite ogni giorno il mio essere, lo sfidate, lo incoraggiate,
lo accompagnate. Lo fate volare e sognare.

Se potessi,
staccherei l'anima dal corpo
per stringervi in un abbraccio,
per perdermi e ritrovarvi, ma non posso!

ed allora....rapisco un pezzetto del vostro paradiso, con lo sguardo che vi segue!

Maria Mazza

Unknown ha detto...

Grazie ad ognuno che ha voluto lasciare un suo commento, è un dono reciproco che ci si fa, un ulteriore possibilità per esprimere un qualcosa che ciascun ha vissuto, un modo per conoscerci ancora di più.
Bellissima la poesia di Maria.
Domenico

Pollinofantastico ha detto...

Complimenti per la vostra bella salita.Quando siamo passati dal Velino,probabilmente un pò prima di voi ho pensato a te e alla tua escursione.Hai detto bene;una giornata così sul Gran Sasso non me la sarei mai aspettata.Non ti dico niente.Il racconto sul mio blogspot.