Cerca nel blog

Powered By Blogger

venerdì, settembre 05, 2008

DOMENICA 28 SETTEMBRE M. VELINO (2486 M)



Nelle ultime nostre uscite alcuni di voi hanno manifestato il desiderio di salire sul Monte Velino (almeno provarci). Ho pensato per ciò di dedicare questa domenica all'ardita impresa.
In caso di brutto tempo non si fa e potrei riproporla ad ottobre e non oltre.
E' sicuramente un'escursione impegnativa con un dislivello di (1120 m) partendo poco dopo il paese di Rusciolo nei pressi di S. Maria in Valle Porclaneta a (1010 m) fino alla capanna di Sevice (2119 m), prima tappa del percorso e anche un punto di arrivo a seconda delle condizioni fisiche di ciascuno.
Fino a qui 3 ore di salita ed 2.15 ore di discesa.
Per la cima del Velino ci sono ancora 380 m di dislivello per un tempo di salita di 1.15 ore 1 h di discesa fino alla capanna.
Tempo complessivo da dove si lasciano le macchine:
Salita 4.15 ore
Discesa 3.30 ore
Dislivello totale 1500 m
Il percorso è suggestivo e selvaggio, e tutto esposto al sole.
Portare almeno 1,5 - 2 litri di acqua perché non so se alla Fontana Sevice (1975 m) che si incontra poco prima di arrivare alla capanna ci sia acqua.
Sulla cima del Velino a volte la temperatura è più bassa e magari può tirare un pò di vento, portatevi qualcosa per coprirvi.
Obbligatori gli scarponi, non venite con le scarpe da ginnastica.
Questa volta per la lunghezza del percorso devo anticipare l'appuntamento alle ore 7 a P.zza Bologna davanti al solito palazzo delle poste.
Chi volesse andare all'uscita del casello autostradale Magliano de' Marsi l'appuntamento è per le 8.15 (autostrada Roma L'Aquila e al bivio del Turano prendere per Pescara e il casello è il primo che si incontra).
Mi rendo conto che questa volta la proposta sia un pò selettiva, ma vorrei accontentare, se verranno, quelli che me l'hanno chiesto.

PER CHI PENSA DI VENIRE GRADIREI SE POSSIBILE UNA VOSTRA CONFERMA GRAZIE

4 commenti:

Marie Claire ha detto...

Ciao Dono,
ci piacerebbe esserci, ma purtroppo Marco ha un servizio proprio domenica mattina. Vediamo come possiamo fare, magari un escamotage lo troviamo! Ti faremo cmq sapere!
A presto,

Anonimo ha detto...

Ciao Dono,
mi chiamo Alessandro e penserei di venire con una mia amica, Daniela. Tuttavia le previsioni del tempo non paiono essere buone.
In caso di maltempo l'escursione si fara' comunque? Come rimaniamo?
Alessandro

Unknown ha detto...

Ciao Alessandro, l'escursione purtroppo è rinviata per le cattive condizioni meteo.
Se mi mandi la tua mail ti farò sapere.
Dono

varese ha detto...

ciao Domenico sono salito domenica scorsa al Velino bella giornata ma in cima vento forte spero di tornarci quando lo riproponi la prossima volta

ciao Pietro