Cerca nel blog

Powered By Blogger

giovedì, novembre 02, 2006

12 Novembre M. Pellecchia

Sperando che il tempo si mantenga ancora buona, questa gita è anche per le famiglie con bambini piccoli. Si arriva in fatti in macchina fino alla pineta di Monteflavio (vedi descrizione che segue), la cui area è attrezzata con giochi e spazio per pic-nic. C’è la possibilità di raccogliere della legna nel bosco adiacente (portare aceta e carta per accendere il fuoco), si può preparare così la brace negli appositi posti già forniti di griglia. Per chi poi desidera fare due passi anche con i bambini, per digerire le salsicce e le bruschette o altre lecornie, accompagnate da bevande varie, che ognuno porterà secondo i propri gusti e capacità di consumo, una comoda carrareccia ci aspetta. Anche le carrozzine qui possono circolare, e lungo il percorso si può ammirare il bel panorama sul monte Pellecchia. Ognuno può scegliere tranquillamente la lunghezza del tratto da percorrere.
Per chi invece volesse continuare la gita, legga la descrizione completa dell’escursione.
DESCRIZIONE
Chi volesse camminare un pò, oltrepassata una sbarra e si percorre la carrareccia lungo la Serra dei Ricci ammirando la dorsale del Monte Pellecchia. Si giunge dopo 1 h alla "casa del pastore" (anche qui ci sono tavoli con panche). Chi invece vuole salire sulla cima del Pellecchia può proseguire prendendo il sentiero a destra della casa. Si attraversa una zona boscosa fino a che essa si dirada (1300 m h. 0,50) in prossimità della cresta. Seguendola in direzione Sud si arriva in cima h. 0,25. Il Pellecchia è il monte più alto della catena dei Lucretili. Sulla vetta è installata una croce ed una pala d'elica (nel lontano 1960 qui cadde un aereo); bellissimo il colpo d'occhio che si riceve. Se si è fortunati si può vedere volteggiare anche qualche aquila.
Il ritono (ca. h. 2.00) avviene seguendo lo stesso itinerario della salita.