Cerca nel blog

Powered By Blogger

mercoledì, dicembre 06, 2006

Spirito Montano


"La vita vissuta è solo quella conquistata. Perciò la vita è difficile e deve essere difficile, come un'ascensione che non può essere bella se non è anche difficile. Ove non c'è difficoltà, non c'è lotta; ove non c'è lotta non c'è conquista.
Perciò la vita è lotta."

Ettore Castiglioni


"Il mio zaino non è solo carico di materiali e di viveri:
dentro vi sono la mia educazione,
i miei affetti, i miei ricordi, il mio carattere, la mia solitudine.
In montagna non porto il meglio di me stesso:
porto tutto me stesso, nel bene e nel male."

Renato Casarotto


Riflettendo su questi brevi pensieri di due grandi alpinisti, mi sono detto: come sono vere queste parole. Andar per monti sicuramente ti rinforza la volontà e lo spirito, puoi misurarti con te stesso senza poter mentire. La gioia intima di assaporare la dura conquista della vetta. Rispettarla nelle sue avversità con il coraggio di ritirarsi umilmente perché senti che ti respinge, accettare che forse non è ancora giunto il tempo di avvicinarti come tu vorresti.
La montagna è una scuola di vita, ti sa comunicare se sei attento quello che la natura di vuol insegnare. Ogni elemento del creato ha qualche cosa da dirci e da condividere con noi.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Come sento mie queste parole.
Straordinariamente vere!!

ps. mi son preso la libertà di linkarti nel mio blog.
Buon fine settimana

....Master

Marie Claire ha detto...

Non è bello essere ripetitivi...soprattutto quando le parole sono state dette da altri: sembrerebbe non aver voluto pensare o dire quanto si ha dentro...eppure concordo con quanto scrivi e con Master...

Nelle mie piccole esperienze montanare, ho provato tutto quanto riporti nel tuo post!

Grazie!

Maria Chiara