Cerca nel blog

Powered By Blogger

lunedì, dicembre 04, 2006

Il gesto verticale diventa danza


Fusione, arrampicata e danza diventano complici.

Lo stile ideale del free-climber è quello di vincere la forza di gravità con grazia, muoversi sulla roccia danzando, cercare l'equilibrio, inventare un movimento, liberare la fantasia, controllare e fare esplodere la potenza.
L'arrampicata è una disciplina complessa caratterizzata sia da un aspetto fisico motorio che da una importante componente psicologica.
L'arrampicata può comunque essere definita come la salita di un ostacolo, sia esso una parete rocciosa, naturale espressione e terreno preferito su cui l'arrampicata si è sviluppata in tutte le sue forme, sia esso un sasso, o un pannello artificiale.
L'arrampicata non è uno sport della Domenica, senza un impegno infrasettimanale, senza un costante allenamento, i risultati non vengono certamente. Una cosa sicura è che nell'arrampicata si migliora con le sole proprie forze, niente scaturisce per caso: niente è regalato, niente improvvisato. E' uno sport molto individuale che viene però praticato sempre in compagnia e permette perciò di socializzare. E' uno sport aperto a tutti e non è riservato ai rambo e ai culturisti; anzi! I migliori climbers sono longilinei e leggeri e anche molte ragazze praticano l'arrampicata. Contrariamente a quanto si pensa l'esperienza e la tecnica sono spesso più importanti della forza pura. L'arrampicata è una attività che richiede fiducia totale nel compagno di cordata, nella attrezzatura tecnica e nei propri mezzi. In montagna non si va per farsi male, ma per godere un ambiente incredibile che puoi vivere anche con una semplice camminata ma, che arrampicando, apprezzi da un punto di osservazione speciale. A volte capita di non crede ai propri occhi di fronte alla meraviglia della natura. Ci si sente dei privilegiati a vivere queste emozioni e al ritorno alla normalità, nella routine delle città, dentro senti di esserti arricchito e provi ad esternarlo anche se il più delle volte sai di non essere capito.

Nessun commento: