Oggi le previsioni dicono tempo buono! A partire per l’appuntamento con tutto il gruppo, questa mattina, non sono solo: siamo in 5! Sono insieme a me Elena e Carmine, Jwona e Davide, così la giornata diventa da subito piacevolissima. Il viaggio verso l’appuntamento è molto bello per la compagnia e per il panorama che appare ai nostri occhi. Sembra quasi incredibile pensare che a pochi chilometri dalla caotica seppur bellissima Roma ci siano luoghi così verdi e tranquilli!
Una fermata al bar di questo piccolo paesino è d’obbligo!!
Quando arriviamo sul luogo dell’appuntamento troviamo già una “folla” di persone pronte alla salita. Partiamo alle ore 10.15 (non sarebbe l’ora adatta per partire, ma….. pazienza!) siamo in 25 compresa la più piccola, ma sveltissima, Elisabetta (11 anni). Poco dopo arriva un fuoristrada con una guardia del parco ed altre persone: faremo la salita insieme a loro e così nascerà una nuova amicizia!
Il primo tratto del percorso è comodo e si può camminare affiancati, così si riesce a parlare comodamente con le persone a lato. I discorsi sono i più diversi, però questa mattina mi pare che la cultura vada per la maggiore, unitamente a qualche sana barzelletta! C’è un sole bellissimo e la temperatura è piacevole al punto che siamo costretti ad alleggerirci! Poco più avanti incontriamo un altro gruppo impegnato nella stessa salita; alcuni tratti li faremo insieme e così veniamo a conoscere che sono parte di una classe di scuola media, accompagnata da alcuni professori e genitori degli alunni. Il viale in alcuni momenti è proprio affollato! E’ comunque un affollamento, pur se chiassoso, allegro e spensierato. Dopo circa un’ora siano ad una piccola costruzione chiamata “casa del pastore” . Qui una prima sosta per rifocillarci soprattutto d’acqua, perché camminare al sole ci ha fatto sudare! Poco dopo il capo, Dono, chiede se tutti se la sentono di proseguire per il secondo tratto dell’escursione che porta sino in cima. Manco a dirlo tutti voglio tentare, anche i meno allenati. Bene: si riparte con l’accordo che io resterò indietro per tornare con qualcuno che non se la senta più di salire. Da questo punto in avanti il sentiero diventa un sentiero di montagna, quindi si restringe ed inizia a salire rapidamente. Un lungo serpentone di persone inizia ad inerpicarsi verso l’alto, ognuno con il suo passo! Incontriamo il gruppo di ragazze della scuola media che fanno fatica a salire perché non sono abituate, così mi prodigo per incoraggiarle e così, dicendo che mancano appena 10 minuti e poi ancora dieci minuti, riesco a farle giungere sino in vetta. Alle 12, 30 siamo in vetta sotto la croce, tutti meno Claudia che, dicendo di voler fermarsi, poi, lentamente, riuscirà ad arrivare poco dopo!!
Ogni volta che si arriva in vetta la gioia è così forte che si dimentica la stanchezza ed allegramente si iniziano a tirar fuori i pacchettini che tanto premurosamente ciascuno ha portato con sè. Come sempre la varietà e la fantasia di ognuno è sempre tanta, nel tempo comunque si riesce a conoscersi al punto da sapere cosa si mangerà. Sul lato del Monte Flavio c’è un vento freddo che ci costringe a spostarci sul lato opposto. Tutti seduti rappresentiamo una bella varietà di colori e di sapori. Si resterebbe ancora un po’ ma al campo base ci attendono per fare una salsicciata e così ci prepariamo tutti per la foto di gruppo e poi…….si riparte! Alle 13.10 riprendiamo la discesa, facile nella prima parte sino alla casa del pastore e un po’ dura nella seconda parte!! Appena arriviamo veniamo accolti da Anna Maria, Michele, Francesca, Fabio e tanti altri con un fuoco acceso e un vassoio di salsicce cotte alla brace. Ci mettiamo tutti intorno ad un grosso tavolo e, con sorpresa, troviamo pure un timballo di riso e carne arrosto. Nonostante si siano mangiati in cima dei bei panini, di fronte alle salsicce arrosto come fare a rinunciare? E così……… dàgli a mangiare!!! Poi arriva una crostata meravigliosa, portata dalla mamma di Michele!! Arriva il momento di festeggiare Giulia che compie proprio oggi 10 anni! La torta con le candeline ed il solito coro: tanti auguri a te!! Un momento di festa con una grande famiglia allargata!! Non si era finito di mangiare la torta che ecco arrivare ancora salsicce ed arrosticini di pecora!! Accidenti, addio alla dieta!! Qualcuno ricomincia con il salato!! Insomma, la giornata continua tra dolce e salato con una sana allegria nella quale abbiamo coinvolto anche il guardia bosco ed i suoi amici! Con loro è nato un rapporto che penso continuerà per altre iniziative.
Intanto il tempo sta cambiando, arrivano le nuvole ed un venticello freddo! Iniziano i saluti che…. beh, durano un po’, visto che siamo veramente tanti!
Alla prossima!!
Post e foto di Berardo Di Marcello
P.S. le altre foto le trovate nell'archio foto nella colonnina di DX