Cerca nel blog

Powered By Blogger

lunedì, settembre 17, 2007

MONTE FONTECELLESE II^





La prima uscita di questo 2007/8 ha visto la partecipazione di 28 persone di cui una quindicina di nuovi. Con una bellissima giornata ci siamo ritrovati tutti all’uscita del casello autostradale di Carsoli. Dopo le dovute presentazioni ci siamo mossi componendo una carovana di sette macchine verso Villa Romana punto di partenza per il monte Fontecellese. Il nostro arrivo in questo piccolo paese ha destato una certa simpatia alle persone del posto. Una volta pronti mi sono messo in testa alla lunga fila e con un passo il più possibile adatto a tutti ho guidato il gruppo. A chiudere invece il sempre attivo e presente Berardo. Oggi avevamo con noi per comunicarci due magnifici walkies-talkies messi a disposizione dai miei vicini di casa. Arrivati dopo una quarantina di minuti alla chiesetta di San Martino percorrendo un sentiero nel bosco in cinque hanno preferito fermarsi e attendere in nostro ritorno stesi al sole. Questo posto messo come prima tappa del giro è stato scelto sia per il bel panorama che si gode sia per sfruttare al nostro ritorno il bel camino con relativa griglia adiacente alla chiesetta. Sulla griglia in fatti avremmo coricato le nostre salsicce.

Siamo ripartiti per la nostra ascesa immersi in una bella faggeta che a poco a poco sta cambiando il suo manto con i colori autunnali. Mentre proseguiamo vediamo arrivare da dietro con un passo veloce Lorenzo il quale avendo avuto un guasto alla macchina partendo da Roma non ha voluto comunque mancare all’appuntamento. Recuperato un altro mezzo e con delle brevi spiegazioni telefoniche ci ha raggiunti. Grande!

Lungo il percorso alcuni momenti di sosta oltre a darci la possibilità di ammirare la natura hanno concesso a quelli che da un po’ di tempo non si cementavano in un tracking di recuperare le forze. Lo spirito del gruppo si è dimostrato ancora una volta ad unisono nell’essere solidali con tutti per raggiungere insieme la meta. Qualcuno una volta raggiunta la cima ha detto che se non ci fosse stata questa attenzione forse non c’è l’avrebbero fatta.

Ammirando il bel panorama si è consumato uno spuntino, fatte delle foto, e riposati. Una trentina di minuti sono bastati per rinfrancare il fisico, dopo di che ci siamo avviati per il ritorno. Lungo la meno impegnativa discesa c’è stato il tempo per conoscerci e costruire fra tutti un rapporto di amicizia fra giovani e meno. Di tanto in tanto qualcuno faceva una battuta spiritosa facendo scaturire una risata collettiva. Una volta raggiunti i nostri amici alla chiesetta ci siamo messi ai preparativi per compiere il rito. Chi a cercare legna chi a tagliare le salsicce chi a deporle sopra la vivace brace. In pochi minuti i nostri palati gustavano le prelibatezze. Meglio di così non si poteva concludere una giornata di per se già bella. Gli ultimi raggi di sole ancora scaldavano facendo intrattenere alcuni di noi ancora per un po’. Tutti gli altri si sono avviati al punto di partenza.

P.S. Per vedere altre foto dell'escursione clicca sulla collonnina di ds: "GUARDA TUTTE LE FOTO DEL BLOG"

1 commento:

Anonimo ha detto...

Ciao Dono, anch’io volevo ringraziarti per la bella giornata!
Tanto per gradire ti invio una delle foto più carine che ho…inoltre poiché sicuramente non ti ricorderai il mio nome, ti allego la seconda foto così mi riconosci J (ho la mogliettina rosa).
Ti saluto e speriamo di vederci alla prossima escursione.
Ciao Maria Grazia

Ciao Dono,
grazie x la bella giornata che ci hai consentito trascorrere domenica all'insegna del movimento, di belle vedute e di una gradevole compagnia.
Maria Fiume

Eccomi ci sono anch’io!
Per non perdere l’abitudine…………. arrivo con un po’ di ritardo. ;-)
Grazie anche da parte mia, soprattutto perché mi ha spinto ad iscrivermi immediatamente in palestra!!!
Ci vediamo ad ottobre (spero!!)
Roberta Papararo