Cerca nel blog

Powered By Blogger

lunedì, novembre 26, 2007

Monte Gemma






Dal Pian della Croce siamo partiti verso le 9.45, in una giornata un po’ uggiosa, alternata da pioggia a brevi schiarite. Questo non ha in ogni modo scoraggiato gli otto coraggiosi escursionisti: Emmanuela, Adelaide, Pino, Fabrizio, Lorenzo, Flavio, Roberto ed io, riparandoci sotto le nostre mantelle e con lo spirito da veri montanari, abbiamo raggiunto la meta. La pioggia non ci ha permesso di fermarci per consumare il pranzo che faremmo invece all’arrivo alle nostre macchine.
L’escursione si è rivelata molto bella in una delle zone più selvagge dei Monti Lepini orientali. Il percorso si è alternato tra boschi di leccio e faggio e verdi radure con cavalli al pascolo, per poi emergere in un sentiero tutto in cresta fino alle cime del Monte Salerio e Gemma. La poca visibilità non ci ha fatto godere il magnifico panorama che da questi luoghi si ammirare. Le foto oggi sono state veramente poche. Questa gita è da ripetere senz’altro con delle condizioni meteo migliori. Vediamo se in primavera riusciamo a ritornarci.
Il ritorno è stato veloce, e raggiunte le nostre auto accompagnati da un pallido sole negli ultimi minuti che ci ha tolto di dosso un po’ d’umidità accumulata. In tutti nonostante il tempo avverso, si manifestava la gioia di aver trascorso insieme questa giornata e di aver magnificato la bellezza della natura sotto questa sua veste. Dopo esserci cambiati velocemente e aver mangiato il nostro pranzo abbiamo deciso per una cioccolata calda in un bar. Qui Flavio ha estratto dallo zaino un contenitore di plastica contenente una squisita torta di cioccolata fatta con le proprie mani. Il tutto è servito per rinfrancarci e rimetterci in sesto per affrontare il viaggio verso Roma.
Domenico

4 commenti:

Emanuele Plasmati ha detto...

Un caro saluto ai coraggiosi partecipanti...dalle foto sembra di stare sulla superficie lunare. Anche da noi sulle Alpi Liguri il carsismo produce questi effetti. abbraccio cordialmente Domenico. Mi piace la fraternità che si condivide e la voglia di aiutarsi reciprocamente. Come vedi posto sul blog. Spero di poterti conoscere quanto prima e prendere parte alle belle escursioni nei miei blitz romani.

Anonimo ha detto...

Ciao Emanuele, grazie di essere passato sul blog e aver soprattutto lasciato il tuo commento. Mi piacerebbe anche a me un giorno incontrarti per conoscerti e condividere una bella escursione inieme a gli altri amici del gruppo.
Un abbraccio
Domenico

Unknown ha detto...

Ciao Emanuele, grazie per essere passato sul blog ma soprattutto per aver lasciato il tuo commento.
Spero anch'io un giorno di conoscerti e magari condividere una bella escursione.
Un abbraccio
Domenico

Anonimo ha detto...

Apprezzo tantissimo la tua capacità di coinvolgere molta gente a frequentare la montagna.Dalle mie parti il tempo ha retto un po di più permettendoci di compiere una bella avventura.
Un caro saluto e buona montagna a te e a tutti i tuoi compagni.
Master