Cerca nel blog

Powered By Blogger

martedì, giugno 05, 2007

nordic-walking




Una nuova buona scusa per camminare.
Si chiama nordic-walking e consiste semplicemente nel camminare, e non solo, con i bastoncini. Convincerà anche i più se-dentari?
Non si vive per fare sport, ma si fa sport per vivere meglio. Camminare con i bastoncini è un’attività sportiva sana e naturale che può essere praticata ovunque, durante tutto l’anno e a tutte le età.
Si cammina da soli o in compagnia, in silenzio o chiacchierando, si può camminare per poco tempo come per giorni interi.
Una volta era uno dei pochi modi per spostarsi: si camminava da soli o in gruppo perché era appagante, per dare un senso a qualche ricorrenza, per raggiungere dei luoghi di pellegrinaggio, per smaltire qualche eccesso alimentare. Il benessere ha portato tante belle cose, ma anche tanta pigrizia. Con i suoi pessimi frutti: dall’obesità alle malattie cardiovascolari.
Oggi nel mondo milioni di persone camminano con i bastoncini, basti pensare che le vendite di bastoni in estate ha superato quelle dell’inverno». Non resta che provare.

3 commenti:

Marie Claire ha detto...

...porca miseria, non ci avevo mai pensato, all'utilizzo dei bastoncini non per forza nei tratti in discesa durante una gita...nel senso di quella pensata e a cui dedicare una giornata...
Mi s'è aperta la mente... :-)

Scherzo, cmq fosse per me andrei molto di più a piedi...se ci fossero meno macchine lo farei anche per strada (=in città) ma non so se è meglio guidare o farsi un aerosol di anidride carbonica e gas di scarico...

Ho saputo di gita con annesso tuffo a giugno, confermi?

saluti,

maria chiara

Anonimo ha detto...

Ciao Dono.
Certo i bastoncini,i miei cari "amati e odiati" bastoncini.
Sembra che scarichino circa il 30% della fatica di gambe e braccia,ma come sono scomodi e anche pericolosi allorchè ci si arrampica per tratti ripidi.
Scomodi nella risalita di pendii innevati ripidi ma utili nel ritorno.

Un invito a visionare il programma riguardante la trasferta sulle Alpi di questa estate.
Ciao a presto....Master

Anonimo ha detto...

Qualche cima del monte Rosa?
Certo che in un mese ne farai cose interessanti.
Buone vacanze anche a te

Ciao Master