Sport, natura e relazionalità
Questa volta vorrei proporvi una vacanza in montagna del tutto particolare, ricca di escursioni e momenti per vivere insieme a contatto con la natura. Un’occasione per costruire rapporti di amicizia e fraternità vera. Saremo tanti, giovani e famiglie, per sei giorni, insieme. Il luogo è Folgarida, nel cuore della Val di Sole in Trentino. L’appuntamento è dal 19 al 26 luglio 2008.
Lo sport favorisce la consapevolezza di essere armoniosamente inseriti nell’universo, soprattutto se praticato all’aria aperta, in quanto favorisce il contatto con le parti dell’ambiente (sole, vento, pioggia, suolo, piante, animali…).
Una volta impostato correttamente il rapporto persona-natura, è possibile riconoscere che, in senso lato, il termine “fraternità” può essere applicato alle relazioni con il cosmo, con se stessi, con gli altri e con l’assoluto, e che praticare un’attività sportiva in un ambiente naturale può aiutarci a vivere bene queste relazioni.
Praticare una attività sportiva in un contesto naturale ci permette di contemplare la bellezza dell’universo: questo incontro con una bellezza relativa potrebbe rimandare spontaneamente ad una bellezza assoluta. Chi pratica lo sport nella natura si immerge nella rete di relazioni tra gli elementi del cosmo: essere di fronte agli altri enti naturali e alla relazionalità tra loro e con noi potrebbe aiutarci a comprendere la nostra creaturalità. L’ambiente naturale, ci aiuta a entrare in rapporto con il cosmo, con noi stessi e con gli altri, ci apre all’incontro con l’assoluto.
Per informazioni potete lasciare:
Un commento
Inviarmi una e-mail a domenicacondomenico@yahoo.it
Telefonarmi al 348.3956469