Cerca nel blog

Powered By Blogger

lunedì, febbraio 23, 2009

SCALAMBRAAAAAAA!!!!!!!!





                                                              FOTO by BERARDO

Scalmbra scalambrina, il sentiero speriamo si avvicina.
La frase che ieri mi sono ripetuto nel cercare di trovare l'inizio del sentiero. Cancelli chiusi, filo spinato da tutte le parti per proteggere gli oliveti e parte del bosco da qualche sciagurato malintenzionato, cartelli di segnaletica nascosti dalla vegetazione o girati al contrario, il gps che non ne voleva sapere di prendere il segnale, ci hanno fatto allungare sia il percorso che i tempi. Ma siccome l'unione fa la forza e lo spirito di volontà la rinforza abbiamo trovato l'attacco del sentiero. Yeaaaaaaaa!!!!!!!!!
La lunga fila (più di trenta persone di cui anche questa volta alcuni di nuovi) si è incamminata lungo l'agoniato sentiero. Primo tratto ripido poi una serie di tornanti (sette), che tagliavano il bosco da una parte all'altra facendoci guadagnare ben poco dislivello. Alla fine dell'ultimo tornante abbiamo raggiunto la sella Inzuglio. Pausa e consumazione di mezzo pranzo, l'altra metà sarà divorata in vetta. L'ultimo tratto lo affrontiamo calpestando neve e facendo attenzione al famoso filo spinato che persino da sotto la neve tende i suoi aculei. Un bel panorama ci fa gustare alcuni momenti ammirado la valle del Sacco e le vette innevate delle catene montuose circostanti. Dopo la sosta, discesa abbastanza veloce al convento di S. Lorenzo. Qui una visita guidata con il padre conventuale alla chiesa e alla grotta del beato Andrea Conti ci ha fatto conoscere la storia di questo convento francescano. 
Baci e abbracci hanno dato un caloroso saluto alla giornata.  
Altre foto le potete vedete cliccando su l'icona qui sotto

     
M. Scalambra
    

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Sto rosicando, deve essere stata veramente una bella gita!
Ho visto anche le foto, ma soprattutto sei andato a visitare un Frate. Mi sarebbe piaciuto esserci, magari la prossima e vengo con qualche amica. Magari anche con Maria.
buon proseguimento Domenico.

Anonimo ha detto...

Dopo qualche mese di assenza ecco la mia prima escursione! Fin da subito ho risentito tutta la bellezza dello stare insieme in questo gruppo sempre vario nei partecipanti, nuovi compresi.
La giornata che era annunciata freddissima si è rivelata invece bellissima, con sole per quasi tutto il giorno. Le difficoltà alle quali accenni per trovare il sentiero sono servite a rendere più vario ed interessante tutto il percorso. In montagna diventa tutto bello anche sbagliare in queste circostanze certamente senza conseguenze per i partecipanti se non quello di fare qualche passo in più!
Poi, la neve sulla vetta è stata la famosa ciliegina sulla torta! Da quanto tempo non vedevo la neve! Bellissima con il suo manto soffice che attenua i rumori, attenua i colori anche se la sua luminosità li esalta, se poi c'è pure il sole quale spettacolo più bello può esserci?
Alla fine ero un po' stanco perchè forse le mie gambe non erano più abituate(la vecchiaia avanza) ma completamente rilassato e felice di aver passato una giornata con "belle " persone!

Grazie Dono!

berardo

PS
Ho notato con gioia che hai riacquistato la forma fisica pre- frattura molto bene e molto velocemente.

Anonimo ha detto...

Ciao Domenico ma altre uscite non le farai???
A presto
Simona
P.s. ti ricordi di me???
La tua compagna di banco rompipalle...