Cerca nel blog

Powered By Blogger

mercoledì, gennaio 10, 2007

Escursione 21 gennaio



Costasole (1253 m) Monti Ruffi
Il paese di Saracinesco si raggiunge:
-da Roma con l'autostrada A 24 uscita al casello Vicovaro-Mandela. Proseguire per circa 0,5 km lungo la SS Tiburtina Valeria. All'altezza della stazione ferroviaria di Vicovaro-Mandela prendere il bivio per Saracinesco.
Nel piccolo paese di Saracinesco (903), posto in posizione dominante e al centro di una natura incontaminata, possiamo ammirare: i resti dell'antica cinta muraria; la duecentesca Chiesa di san Michele Arcangelo; il tracciato dell'acquedotto chiamato "Anio Novus".
Dal centro del paese si dipartono numerosi sentieri, uno dei quali giunge fino alla vetta del Monte Costasole (1253 m). Una piacevole e facile escursione tra boschi di querce e faggi.
Dal parcheggio, si segue la strada sterrata ben visibile, che dal paese imbocca l'evidente Valle le Prata, costituita da pascoli, tra la catena del Costasole e la costiera del M. Sainese. Superato un fontanile, si parcheggia al termine della strada ( 910 m circa ). Si prosegue per la mulattiera di fondovalle, che supera alcuni prati, aggira a sinistra e raggiunge una sella ( 990 ), dalla quale si passa sul versante di Cerreto Laziale: bella vista sul M. Guadagnolo e la catena dei Prenestini. La mulattiera, comoda ma un po' ingombra di rovi, piega a sinistra e sale nel bosco alla larga sella di Forca Travella ( 1085 m, 0.30 ore ): da qui il panorama si apre sulla Piana del Cavaliere, sul Velino e sul Gran Sasso. Si segue ora un sentiero segnato verso destra, per una cresta e poi nel bosco, a mezza costa sul versante orientale del Costasole. Usciti dal bosco si raggiunge quasi in piano una sella ( 1225 m ), poi si sale in breve alla vetta boscosa del Costasole (1253 m, 0.45 ore ). La discesa richiede 1 ora fino al termine della strada.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Evvai, battezziamo il 2007!!

; )

Anonimo ha detto...

...eppure tra lavoro, casa, figlia e marito il movimento non mi manca...ma evidentemente non è sufficiente...:)
Se foste stati un pò più vicini avrei volentieri partecipato a qualche escursione con voi.
Per il momento mi accontenterò di leggerne nel tuo blog ed in quello di Berardo. Ciao :)
come_alice.blog.tiscali.it

Anonimo ha detto...

Arriva la neve?
Quì fino a ieri clima primaverile.
Speriamo in un pò di freddo per la prossima settimana.
Interessante il mio ultimo post tratto da "Lo Scarpone",
cosa ne pensi?

Ciao Master