Cerca nel blog

Powered By Blogger

giovedì, gennaio 10, 2008

CHE PECCATO!

In questi giorni ho fatto una passeggiata nel parco naturale dei Monti Lucretili. Arrivato a Palombara Sabina mi sono portato all’attacco del sentiero che parte sotto la ex funivia vicino ai ruderi del convento di S. Nicola e porta alla vetta del Monte Gennaro. Percorrendo con calma i 25 tornanti del sentiero lungo il bosco, ho raggiunto la vetta della torretta. Il panorama che mi appare in quota appena arrivato è spettacolare, si vede a 360 gradi ovunque, si vedono il Velino, il Gran Sasso, il Terminillo, poi si passa alla pianura Romana, al Soratte, e a tutti i paesi della zona.
Dico tra me e me che sono fortunato ad avere un posto del genere a poca distanza da Roma.
Proseguo fino all'albergo e qui la bellezza è delusa dallo sconforto, tutto l’albergo costruito a fianco dell’arrivo della funivia è distrutto. Noto in oltre ancora alcune ceste della telecabina appese ai cavi ma sopratutto quelle brutte antenne piantate sopra questa montagna. Un vero e proprio disastro ambientale non indifferente lasciato avanzare per così tanti anni. V'invito a fare una passeggiata per capire quello che cerco di dire.
Con una delusione profonda nel cuore per ciò che avevo appena visto mi dirigo verso la cima del Gennaro che dista ormai a poca distanza. Un vento gelido mi accoglie e l’aria frizzante mi riempie i polmoni e mi da un senso di purezza e libertà. Dimentico in pochi minuti l’orrenda visione. Ritornando lungo l’itinerario di salita, passo velocemente davanti a ciò che mi aveva ferito. Voglio ritornare portandomi impresso negli occhi solo il bello che il parco ha voluto donarmi. Mi auguro che chi di dovere intervenga al più presto per risolvere questo grave problema e ridonare bellezza e splendore a questa meravigliosa porzione di natura.

Nessun commento: