Cerca nel blog

Powered By Blogger

lunedì, giugno 19, 2006

Monte Gennaro


Escursione M. Gennaro

Una domenica con Domenico e diverse altre persone,(14 ) è quello che ho vissuto oggi.
Il titolo del post penso diventerà un blog (l’dea del nome di Raffaella, mi è piaciuta subito) dove poter riportare tutte le iniziative che si faranno e tutte le impressioni dei partecipanti, insieme a foto ed altro.
Cosa abbiamo fatto? Una cosa molto semplice: Domenico,( per gli amici Dono) ha organizzato di andare insieme in montagna. Tutto qui, vi chiederete? Tutto qui, perchè non conoscete Domenico che, oltre ad essere una persona umanamente eccezionale, è un esperto di montagna, ed un provetto scalatore.
Mettendo insieme tutte queste doti, e tanto altro ancora, ne viene fuori una persona eccezionale con il quale è piacevolissimo stare.(spero non mi rimproveri per questa "pubblicità")
Gli altri giovani che sono venuti, a caratteristiche umane non sono da meno ma, come escursionisti montanari sono alle prime armi , ovvero ai primi passi!
Manco a dirlo il più “vecchio” sono io, e subito dietro Mauro (ortopedico di fama, e di fiducia), non siamo certamente ai primi passi: a camminare ce la caviamo bene; anche se io ho un piede con qualche problema e,ironia della sorte l'ortopedico ha le ginocchia doloranti!)
Siamo stati su una montagna bassa, (1.279mt) però molto bella: Monte Gennaro (se non ricordo male ne ho già parlato in altro blog,la memoria inizia a fare cilecca!)
Oggi che è iniziata l’ora legale noi che abbiamo fatto?Anziché dormire un’ora di più ci siamo alzati ancora più presto (come fanno i bravi escursionisti montanari) e ci siamo diretti alle pendici di monte Gennaro!
Dopo le varie incertezze sul sentiero da seguire, cartina alla mano, siamo partiti!
A dire il vero alcuni senza la giusta attrezzatura: almeno un paio di scarponcini con bordo alto per evitare storte al piede, sarebbero stati necessari! Ma sò giovani e superano tutto molto facilmente.
Giornata splendida: sole, temperatura ideale, poca ventilazione.
Il percorso e bellissimo perché passa in mezzo ad una faggeta con degli alberi enormi (abbiamo provato ad abbracciarne uno, ci siamo dovuti mettere in cinque con le braccia ben allungate). Nella loro maestosità sono un incanto!
Un percorso un po’ accidentato all’inizio, che però poi sfocia in un immenso prato con l’erba bassissima e primi fiorellini sbocciati qua e là.
Il clima, tra tutti, bellissimo: si scherza, si ride in modo semplice e rilassante. Anche se con alcuni ci siamo visti per la prima volta, grazie alla disponibilità l’uno verso l’altro si è subito familiarizzato.
Qualche pausa di riposo è stata necessaria, stì ragazzi sò poco allenati, ma la salita è stata bellissima e a dire il vero abbiamo impiegato un tempo accettabile per un gruppo, circa due ore.
In cima c’era un po’ di foschia e si riusciva a vedere i monti abruzzesi (monte velino tutto innevato), il Pellecchia e qualche paesino sottostante.
Ci siamo riposati e rifocillati come si conviene! Stare al sole era piacevolissimo.
Poi la discesa perché qualche nuvola iniziava ad avvicinarsi.
Per scendere seguendo le indicazioni abbiamo seguito un alto sentiero, bellissimo anche questo.
Il clima festoso e di conoscenza reciproca è continuato per tutta la discesa.
Ci siamo salutati con la promessa di rivederci per vivere insieme: un’altra “Domenica con Domenico!”

Nessun commento: